Vai al contenuto

AUSTRIA: LE SOVVENZIONI PUBBLICHE ALLE IMPRESE

Il sistema giuridico ed economico austriaco offre agli imprenditori stranieri -che intendano ivi investire- davvero molteplici possibilità di ottenere sovvenzioni.

In generale il presupposto basilare per potere accedere alle sovvenzioni statali è quello di avere un business plan ben predisposto ed una descrizione dettagliata del progetto che si intende implementare; oltre a ciò, è essenziale fare richiesta di accesso alle sovvenzioni prima di iniziare ad implementare il progetto, pena la mancata possibilità di accedere al programma di sovvenzionamento.

Fra gli strumenti utilizzati dallo Stato austriaco per sovvenzionare progetti di imprenditori si annoverano, in particolare, i finanziamenti a fondo perduto, i finanziamenti con tasso agevolato, le agevolazioni fiscali, la messa a disposizione di garanzie statali per l’accesso al credito, l’assunzione di costi particolari da parte dello Stato austriaco ed, in ultima istanza, la partecipazione di quest’ultimo come co-investitore nel progetto.

Spesso, comunque, le sovvenzioni hanno come scopo quello di creare nuovi posti di lavoro in Austria. A questo riguardo, è come se lo Stato austriaco pensasse e agisse da imprenditore.

In particolare, lo Stato supporta l’impresa, la quale a sua volta supporta lo Stato, creando nuovi posti di lavoro. Questa stretta sinergia permette all’economia austriaca di essere sana e di svilupparsi sulla base di criteri dinamici ed orientati al profitto anche della collettività.

Merita di essere precisato che, per accedere alla maggior parte dei programmi di sovvenzionamento, non è solitamente necessario partecipare a un bando che prevede termini temporalmente stringenti; al contrario, i programmi sono di solito “aperti” e tendenzialmente è sempre possibile presentare un’istanza per accedere alle sovvenzioni. Presupposto è, però, che il progetto non sia ancora iniziato.

Se volete ottenere informazioni più dettagliate a questo riguardo, contattateci utilizzando il seguente indirizzo email: office@kanzlei-studiolegale.at

Si abboni alla nostra newsletter gratuita:

MAGGI • KATHOLLNIG
RechtsanwaltsGmbH Studio Legale

St.-Veiter-Ring 21A
A-9020 Klagenfurt