Il nostro Studio legale può svolgere apposite verifiche al fine di appurare se un contratto di compravendita immobiliare contiene clausole che possano non tutelare i suoi interessi. Oltre a ciò, gli Avvocati specializzati del nostro Studio possono redigere e trascrivere presso i Registri Immobiliari austriaci qualsivoglia tipologia di contratto di compravendita immobiliare.
Il nostro Studio legale supporta i propri clienti nell’acquisto ovvero nella vendita di immobili in Austria ed all’estero. I nostri Avvocati seguono anche fiduciariamente il pagamento del prezzo di compravendita, affinché acquirente e venditore possano ottenere ulteriore certezza relativamente alla correttezza della parte economica della transazione.
Una particolarità del sistema giuridico austriaco consiste nel fatto che i contratti di compravendita immobiliare possono essere redatti e trascritti presso i Registri Immobiliari sia da Avvocati che da Notai, i quali fungono altresì da fiduciari per quanto concerne il pagamento del prezzo di compravendita dall’acquirente al venditore.

Il nostro Studio svolge consulenza nell’ambito dei contratti di compravendita immobiliare in Austria

Il diritto italiano si distingue da quello austriaco anche in materia di contratti di compravendita immobiliare. Tali contratti, secondo il diritto austriaco, sono sempre scritture private autenticate. Una delle caratteristiche peculiari del sistema giuridico austriaco è il fatto che il professionista che redige il contratto di compravendita Immobiliare (Avvocato o Notaio) svolge solitamente anche la funzione di Fiduciario. In particolare, il prezzo di compravendita non viene versato dall’acquirente al venditore ma viene pagato su un c/c fiduciario dell’Avvocato oppure del Notaio, che procedono a trasferire la somma al venditore solo dopo avere verificato che l’immobile oggetto della compravendita immobiliare non abbia gravami pregiudizievoli trascritti. Le imposte connesse al contratto di compravendita immobiliare ammontano al 3,5% del prezzo di compravendita e devono essere pagata alle Autorità tributarie austriache. Oltre a ciò, deve essere versata un’imposta pari all’1,1% del prezzo di compravendita ai Registri Immobiliari presso i quali il contratto viene trascritto.

E‘ molto importante sottoporre all’Avvocato anche la verifica dei contratti di locazione.

Certamente il nostro Studio è il partner competente anche alla verifica di contratti di locazione redatti secondo il diritto italiano oppure quello austriaco. Possiamo, altresì, redigere per i nostri clienti contratti di locazione ex novo, che rispecchino al meglio gli interessi degli stessi. Occorre sempre prestare molta attenzione al tema dei contratti di locazione, posto che questi ultimi sono destinati a regolamentare rapporti giuridici a lungo termine.

FAQ – Domande frequenti

Compravendita immobiliare

In Austria il contratto di compravendita immobiliare può essere redatto e trascritto al Registro Immobiliare indifferentemente da un Avvocato oppure un Notaio; a questo proposito, entrambi questi professionisti, hanno l’obbligo di agire secondo le norme dettate specificamente al riguardo dall’Ordine di appartenenza.

L´ Avvocato, avendo esperienza processuale, nella stipula del contratto potrà indicare delle clausole finalizzate a tutelare nel migliore dei modi il cliente nell’ipotesi di eventuali processi che possano scaturire dalla conclusione di un contratto di compravendita immobiliare.

Scegliere il professionista che dovrà occuparsi della redazione e trascrizione del contratto di compravendita è un momento delicato, poiché in Austria il prezzo di compravendita e le imposte da versare in connessione al contratto di compravendita immobiliare vengono versate su un conto corrente fiduciario che il professionista apre e dedica alla singola transazione immobiliare; ciò a maggior garanzia delle parti in quanto il professionista verserà il prezzo al venditore solo una volta avvenuta con successo la trascrizione immobiliare e questo, a tutela anche del venditore, che consegnerà le chiavi all’acquirente, di solito, solo quando il prezzo della compravendita è visibile sul conto fiduciario.

Prima dell’acquisto, molto importante è verificare la destinazione d’uso dell’immobile presso il Comune dove è sito l’immobile perché ciò non risulta dalla visura catastale.

In Austria, il contratto di compravendita immobiliare non prevede alcuna forma particolare e, per tale ragione, è molto importante, prima di sottoscrivere qualunque offerta e/o documento, rivolgersi ad un Avvocato.

In Austria dobbiamo distinguere tra le imposte che saranno a carico dell´acquirente e tra quelle del venditore.

L´acquirente deve pagare un’imposta sull´acquisto dell´immobile di 3,5% del prezzo, se le parti sono parenti la tassazione è inferiore.

Dovrà versare anche un’imposta di 1,1% del prezzo di registrazione presso i registri immobiliari e, pertanto, in linea di principio le imposte ammontano almeno al 4.6% del prezzo.

Se dovrà essere iscritta ipoteca, l’imposta per la trascrizione sarà 1,2 % del valore dell’ipoteca.

Al venditore verrà tassato un eventuale utile a seguito della vendita, di solito l’utile viene tassato al 30% se l’immobile veniva da questo acquistato dopo il 31 marzo 2002, se acquistato prima l’imposta ammonterà al 4,2% dal prezzo della vendita.

Si, esiste un condominio amministrato, solitamente da una azienda esterna, che rappresenta la comunione dei proprietari e si occupa della gestione delle parti comuni.

Per l’acquisto di un immobile in Austria è necessario un certificato energetico ed un certificato da parte dell’Ente competente cd. ”Grundverkehrsbehörde” per il trasferimento dei beni immobili

Inoltre, come acquirente di un immobile in Austria – indipendentemente dal fatto che tu stia stabilendo un luogo di residenza in Austria – è necessario di un codice fiscale.

Questo è richiesto dalla Finanza nel corso del calcolo delle imposte fondiarie.

La legge austriaca prevede particolare tutela nei confronti del conduttore che si applica, in linea di principio, almeno in parte, alla stragrande maggioranza dei contratti di locazione e prevede, per esempio, nei casi di contratti locativi di tipo abitativo, se vi è un termine determinato, la durata dovrà essere di almeno 3 anni; diversamente il termine è come non apposto ed il contratto sarà classificato a tempo indeterminato.

In linea di principio, un contratto di locazione di tipo abitativo a tempo indeterminato non può essere disdetto da parte del locatore senza giusta causa, tassativamente elencate dalla legge.

In ogni caso, fin quando il conduttore paga il canone di locazione e non arreca danni all’immobile è difficile recedere dal contratto, pertanto, è molto importante, soprattutto per il locatore, rivolgersi all’Avvocato prima di sottoscrivere un contratto di locazione.

Poiché la situazione giuridica è molto complicata, è fortemente consigliato che un contratto di locazione per un immobile in Austria venga redatto o verificato esclusivamente da un avvocato di fiducia.

In Austria, la residenza principale deve essere registrata entro il termine di 3 giorni. Il mancato rispetto di tale termine comporta il rischio di sanzioni amministrative. E ‘anche possibile registrare in Austria una residenza secondaria, lasciando in Italia la propria residenza principale. Per il caso di residenza principale in Austria è necessario iscriversi all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero) in modo che anche in Italia la propria residenza principale venga cancellata. Il nostro Studio può assistervi  non solo per la ricerca di un immobile in locazione da acquistare in Austria, ma anche per tutte le necessarie pratiche per l’ottenimento  della residenza  in Austria e la cancellazione della residenza in Italia.

Richiesta diretta

Campo obbligatorio.
Grazie per il Suo messaggio.
La contatteremo appena possibile.

Si abboni alla nostra newsletter gratuita:

MAGGI • KATHOLLNIG
RechtsanwaltsGmbH Studio Legale