Vai al contenuto

Costituzione di societa´ in Austria

Sicuramente una delle domande più frequentemente poste dai clienti prima di intraprendere un’attività imprenditoriale in Austria è quella relativa alla tipologia di società da scegliere, fra quelle previste dal sistema giuridico austriaco. Solitamente l’opzione prescelta dalla stragrande maggioranza degli imprenditori italiani  ha ad oggetto la società a responsabilità limitata (GmbH).

In questo post, ci concentriamo sull’atto costitutivo della GmbH.

Affinchè una GmbH possa essere costituita, è necessario che venga sottoscritto un contratto societario (il cosiddetto “Gesellschaftsvertrag”) nel caso di pluralità di soci ovvero una dichiarazione costitutiva (la cosiddetta “Errichtungserklärung”) ove sia previsto un socio unico.

Affinchè la società possa acquistare la personalità giuridica e possa, conseguentemente, differenziarsi dai soci che la costituiscono, il contratto societario ovvero la dichiarazione costitutiva devono essere trascritti presso il Registro delle Imprese. Tramite tale trascrizione, la GmbH acquisisce la personalità giuridica e, pertanto, i soci non rispondono delle obbligazioni della società.

L’atto costitutivo della GmbH viene spesso predisposto in Austria dall’Avvocato che, avendo una esperienza specifica anche nei contenziosi di natura civilistica e societaria, potrà suggerire al socio ovvero ai soci l’inserimento nella dichiarazione costitutiva ovvero nel contratto societario di clausole che siano quanto più tutelanti possibili e possano prevenire eventuali eventi patologici del rapporto societario. Lo Studio Legale Maggi Kathollnig ha esperienza  pluriennale in tema di diritto societario austriaco, e potra´consigliarVi   al meglio su come strutturare l’atto costitutivo della Vostra GmbH per limitare i possibili futuri contenziosi societari.

 

Si abboni alla nostra newsletter gratuita:

MAGGI • KATHOLLNIG
RechtsanwaltsGmbH Studio Legale

St.-Veiter-Ring 21A
A-9020 Klagenfurt